Molto spesso l’inizio della scuola, o del nido, rende più evidente un problema tipico dell’infanzia. E si tratta dell’ansia da separazione nei bambini. Non devi preoccuparti, perché una fase tipica della crescita del piccolo. È comunque tra i 6 mesi e 3 anni, ma i bimbi più fragili o che hanno vissuto esperienze importanti (come la nascita di un fratellino) potrebbero manifestarla anche in prima o seconda elementare. E, non dimenticare, che potrebbe ripresentarsi durante l'adolescenza.
Cause
L'ansia da separazione è il segnale che il tuo bambino, ancora piccolo, si rende conto quanto sia dipendente dalle persone che si prendono cura di lui. Ciò può includere i loro nonni, i genitori o coloro che sono coinvolti nella sua cura, come una zia, un fratello maggiore o la tata. La crescente consapevolezza del mondo che lo circonda può anche farlo sentire insicuro o turbato in nuove situazioni o con nuove persone, anche se sei lì.
Come gestire l'ansia da separazione
L'ansia da separazione può rendere difficile lasciare il bambino all'asilo o alle cure di qualcun altro. Potresti sentirti angosciato dalle sue lacrime e preoccuparti dell'effetto sul tuo bambino ogni volta che devi lasciarlo. Ricorda, è naturale e passerà. Puoi però provare a seguire questi suggerimenti:
- Pratica brevi separazioni dal tuo bambino per cominciare
- Parla di cosa farete insieme più tardi
- Lascia qualcosa di confortante al tuo bambino (non è detto che la scuola te lo permetta a causa della pandemia. Ma potresti fare in modo che il bimbo abbia il suo pupazzetto durante il viaggio e che lo possa riprendere finita la scuola dove lo ha lasciato)
- Rendi l'arrivederci un momento positivo: sorridi e salutalo con fiducia e felicità.
Condividi