Il divorzio è sempre un ostacolo molto complesso. È sinonimo di fallimento, ma spesso anche di depressione, problemi economici, difficoltà di comunicazione e molto altro. È facile lasciarsi andare, ma se devi chiudere in modo positivo questa parentesi della tua vita è importante cercare di restare sano. Come?
1. Accettazione. Il primo requisito per conservare la sanità mentale dopo il divorzio è ricordarlo. Accetta quello che sta succedendo e mantieni la calma.
2. Non è un fallimento. Non considerarti un fallimento, perché un sentimento di fallimento ti porterebbe a rifiutare te stesso e la tua forza. Porta a vergogna, rabbia e depressione.
3. Fai un respiro profondo. Rilassati quando l'ansia ti soffoca. Prendi una penna e un pezzo di carta e fai una mappa mentale. Metti il divorzio al centro. Ramifica le cose che devono essere fatte. E per ogni ramo cerca una soluzione, ma non pensare al risultato.
4. Non confrontarti con gli altri. È la cosa più inutile e più stupida da fare.
5. Non sentirti fuori posto. Non è necessario sentirsi fuori posto quando si svolgono conversazioni riguardanti matrimoni o relazioni.
6. Va bene ridere e piangere. Cerca di ricordarti che sei una donna, un’amica e magari anche una mamma. È una fase difficile, ma non fa tutto schifo. Concediti dei momenti in cui non sei una moglie che sta divorziando e prova lasciarti andare alle tue emozioni.
7. Senti la tua sofferenza. La sofferenza non riguarda l'essere la vittima, piuttosto riguarda il dolore. Sentire la sofferenza sotto forma di vittimismo provoca rabbia e impotenza e ti tiene legato al passato. È malsano e trattiene la tua guarigione. Sentirlo sotto forma di dolore ti aiuta a lasciarti andare e ad andare avanti.
Condividi