Gli sciroppi sono un medicinale che accompagna i bambini e i genitori, tra capricci e rifiuti, quasi tutto l’inverno. La maggior parte dei piccoli non vuole prenderlo e tra una lamentela e l’altra potrebbe rovesciarlo sulla tovaglia, sui vestiti e su qualsiasi superficie. Come si smacchia?
Il problema numero è uno è la presenza di aromi e coloranti per rendere più appetibile la medicina liquida. Come con la maggior parte delle macchie, le macchie di medicinali liquidi saranno più facili da rimuovere se trattate immediatamente.
Tieni l'oggetto macchiato con il rovescio del tessuto sotto un rubinetto dell'acqua fredda aperto a tutta forza per eliminare quanto più medicinale possibile. Mescola un cucchiaio di aceto bianco distillato con 200ml di isopropilico o alcol denaturato.
Usando un panno bianco pulito, spugna la macchia con la soluzione di aceto/alcol su entrambi i lati anteriore e posteriore del tessuto. Continua a girare il panno bianco su un'area pulita per asciugare il più possibile la macchia.
Quando il colore non si trasferisce più sul panno bianco, risciacqua nuovamente la macchia con acqua fredda. Se il colore è andato, lava i vestiti o la biancheria da letto come consigliato sull'etichetta. Se il colore rimane, riempire un lavandino o una grande vasca di plastica con acqua fredda e aggiungere candeggina a base di ossigeno seguendo le indicazioni sulla confezione.
Immergi il capo e lascialo in ammollo per almeno sei ore o tutta la notte. Se la macchia è scomparsa, lavala come al solito. Se rimangono lievi tracce, ripetere il processo con una soluzione di candeggina/acqua fresca.
Condividi