ORGANIZZARE LA CASA

Come rimuovere l'odore di sudore sugli abiti da corsa

LEGGI IN 2'
L'odore di sudore è tremendo, soprattutto sui tessuti sintetici. Ecco qualche consiglio per eliminare il fastidio con alcune tecniche molto semplici.

Sudare mentre si fa attività sportiva è normale. E purtroppo i tessuti tecnici, ottimi per la corsa, tendono ad assorbire maggiormente gli odori. Come ti sbarazzi della puzza? Ci sono alcune soluzioni che potrebbero funzionare.

Non ritardare il lavaggio. Lavare i vestiti subito dopo aver corso farà un'enorme differenza poiché i batteri crescono e l'odore peggiora nel tempo. Se hai mai lasciato una maglietta sudata in una borsa da palestra, in auto o nel cesto della biancheria per un paio di giorni, avrai potuto verificarlo personalmente.

Usa un pre-ammollo. Puoi mettere i vestiti in acqua e bicarbonato, oppure usare dell’aceto bianco distillato (una parte di aceto e quattro parti di acqua fredda). In alternativa, ci sono degli ottimi detersivi ideali per sciogliere macchie e odori. Il pre-ammollo dovrebbe durare circa 30 minuti.

Usa un detersivo per bucato sportivo. Prova ad utilizzare un detergente speciale formulato per abbigliamento tecnico sportivo. Questi tipi di detersivi sono progettati per rimuovere l'odore, ma non degradano le proprietà traspiranti o idrorepellenti. Sono spesso progettati anche per affrontare altre macchie, come erba o fango.

Acquista vestiti da corsa anti-odore. Ci sono anche molti nuovi vestiti da corsa anti-odore sul mercato. Possono sembrare troppo belli per essere veri, ma questi prodotti ti aiutano davvero a mantenerti asciutto e inodore.

Il deodorante può prevenire gli abiti da corsa puzzolenti?

L'uso di un deodorante può aiutare a mantenere freschi i tuoi vestiti da corsa in alcune situazioni. Ma può dipendere dal tuo corpo e dal tipo di prodotto che acquisti. Poiché l'odore viene prodotto quando i batteri entrano in contatto con il sudore, si consiglia di acquistare un deodorante che aiuti anche a ridurre la sudorazione

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.