Se c’è una luce di vitale importanza è proprio quella del frigorifero. E quando non funziona te ne accorgi immediatamente, soprattutto se di notte sei solita alzarti per bere o mangiare. Prima di intervenire è importante capire come funziona, solo così puoi valutare il problema. La lampadina che si accende quando apri lo sportello del vano frigorifero o del congelatore è una normale lampadina da 120 volt. L'elettricità alla presa è fornita dal cablaggio interno nel frigorifero. È simile a qualsiasi altra lampadina a incandescenza, anche se di dimensioni più piccole e di solito con una potenza inferiore. Spesso queste sono commercializzate come "lampadine per elettrodomestici" da 25 o 40 watt e possono essere utilizzate in qualsiasi elettrodomestico che richieda una lampadina.
La lampadina è azionata da una piccola leva o interruttore a pulsante montato nel telaio della porta del frigorifero. L'interruttore, quando viene premuto dalla chiusura della porta su di esso, interrompe il circuito e spegne la lampadina; quando la porta si apre, l'interruttore completa il circuito e fa accendere la luce.
Quando la luce smette di funzionare, per dedurre la causa del problema si tratta di iniziare con i problemi più semplici e più probabili e passare a cause più complicate da risolvere.
Cosa fare?
È possibile che sia semplicemente bruciata. Controlla la lampadina per vedere se ha un'area scura o ha un filamento rotto e allentato. Quando scuoti la lampadina, potresti sentire un tintinnio se il filamento all'interno è danneggiato. Scollega il frigorifero, cambia la lampadina ed è probabile che questo risolverà il problema.
Quando rimuovi la lampadina, dai una rapida occhiata alla presa vuota. Se la presa è rotta o sporca, potresti aver trovato un'altra fonte del problema. Spesso una rapida pulizia con un panno caldo e umido può pulire i contatti e consentire l'accensione della luce.
Sorprendentemente spesso, è una semplice interruzione di corrente che fa smettere di funzionare la luce. I problemi che possono causare questo includono:
- Il cavo di alimentazione è scollegato
- L'interruttore automatico è scattato: un sovraccarico o un cortocircuito può far scattare l'interruttore automatico che controlla il frigorifero, interrompendo il circuito.
- Un'interruzione di corrente in casa
- Un cavo di alimentazione danneggiato
- Una presa elettrica guasta
- Una presa GFCI scattata
Condividi