Lo svezzamento, soprattutto le prime settimane, può essere molto complesso. I genitori devono prendere diverse decisione e riorganizzare una routine, che probabilmente da qualche mese, funzionava. Uno dei principali dubbi è su “come si riscalda la pappa del bambino senza il microonde”?
Esistono molti modi per riscaldare e scongelare le pappe fatte in casa. Prima di tutto devi sempre lavorare di anticipa: se hai preparato delle monoporzioni nei cubetti di ghiaccio devi tirarli fuori 24/48 prima dal congelatore e metterli in frigorifero.
Quando riscaldi le pappe sul fornello, scegli una casseruola più piccola e metti il cibo nella casseruola a fuoco lento. Ricordati poi di non conservare gli avanzi di cibo in un contenitore da cui il tuo bambino ha mangiato. La saliva contaminerà il cibo e la conservazione degli avanzi può causare intossicazione alimentare.
Poi riscaldare anche a bagnomaria, ovvero mettendo un pentolino su un cestello di acqua (possibilmente portata a ebollizione). Questo metodo è particolarmente salutare.
Inoltre, ricorda questi suggerimenti:
- Se stai usando un microonde per riscaldare il cibo, mescola bene per evitare punti caldi.
- Non riscaldare il cibo del tuo bambino più di una volta.
- Cuoci le uova fino a quando il tuorlo e l'albume non saranno solidi.
- Cuoci le carni fino a quando non saranno più rosa al centro.
- Lava e sbuccia frutta e verdura, come mele e carote.
- Non dare ai tuo bimbo pesce crudo.
Foto di Leslie Eckert da Pixabay
Condividi