RISPARMIARE IN CASA

Come risparmiare soldi sulla spesa: consigli per soluzioni economiche

LEGGI IN 2'
Come fare la spesa senza spendere troppo. I consigli da mettere in pratica

Ad ogni inizio mese abbiamo il quadro delle spese del mese precedente e facendo qualche conto ci accorgiamo spesso di avere sforato rispetto al budget che ci eravamo prefissati. Senza farci prendere dallo sconforto, bisogna fare un programma. Come risparmiare soldi sulla spesa? Ecco i consigli da prendere in considerazione per acquistare alimenti e prodotti per la casa.

- Non andare al supermercato di fretta, ma scegliere un giorno specifico della settimana, e cercare di essere costanti.

- Non snobbare la linee prodotte con il brand di supermercati e ipermercati che sono le più economiche e di qualità, in quanto spesso sono gli stessi marchi noti a produrre ciò che viene etichettato con il nome del venditore.  

- Acquistare frutta e verdura di stagione al negozio di ortofrutta: soluzioni sfuse senza inutili e inquinanti contenitori e confezioni. Non è vero che al supermercato costano di meno!

- Portare soldi contanti e contati per sapere e controllare quanto spendiamo: il supermercato, si sa, è fatto per invogliare a comprare anche il superfluo.

- Quando vogliamo acquistare un prodotto costoso e di cui si può fare a meno darsi una regola di pensarci almeno un giorno, prima di acquistare.

Fare la lista dei prodotti prima di scendere a fare la spesa, avendo già un programma di cosa mangiare ai pasti principali della settimana, e non aggiungere altro anche se si tratta di una spesa di pochi euro in più. In questo bisogna essere ferrei! 

Fare la spesa online utilizzando siti economici come AmazonPrimeNow e SpesaSicura, e seguire app e volantini digitali che segnalano periodicamente le offerte dei supermercati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.