Come ritrovare la felicità di coppia? La regola d’oro sta nell’atteggiamento di base, ovvero nello sforzo di andare incontro all’altro, che implica anche fare un passo indietro, possibilmente in modo reciproco. Ma, se l’altro rimane sulle sue, comincia tu.
In generale, prova a creare delle occasioni per stare insieme, senza tenere il muso e senza fare battute che possono aprire ferite e discussioni.
Nel recupero della serenità e dell’intesa, molto dipende anche dal tipo di relazione, dalla situazione che si è creata, da quanto ha innescato la crisi di coppia.
Ritrovare la felicità di coppia dopo una delusione d’amore
Il partner ti ha deluso, perché ha detto o fatto qualcosa che ti ha ferito, a tua insaputa o che va contro i valori della coppia: cerca di conoscere le motivazioni, di capire perché lo ha fatto e, se ci sono i presupposti, di andare oltre e ricominciare.
Ritrovare la felicità di coppia dopo un tradimento
L’infedeltà lede la fiducia e, quindi, la serenità di coppia. Ma se hai deciso di perdonare il partner, non puoi rimettere in campo il tradimento a ogni piè sospinto: vivete la relazione insieme, a partire da quel minimo di credito che gli hai voluto ridare.
Ritrovare la felicità di coppia dopo una sofferenza
La crisi di coppia può scaturire anche da una causa esterna, come una difficoltà economica, un litigio con altre persone, un lutto. In queste situazioni, ciascuno dovrebbe conservare la capacità di vedere il dolore dell’altro. In casi estremi, valutate l’aiuto di un esperto.
Ritrovare la felicità di coppia dopo tanti anni vissuti insieme
Il vostro matrimonio o la vostra relazione ha tanti anni sulle spalle: con il tempo, può subentrare la monotonia oppure il rapporto può andare in crisi per equivoci e screzi che si sommano. Dunque, rivitalizzate il rapporto, a partire da una nuova esperienza.
Condividi