In cucina non si butta mai niente, e in modo particolare la carne che può essere riutilizzata realizzando golose e alternative pietanze. E’ il caso del bollito del brodo che non sempre viene mangiato dopo il primo piatto. Magari la carne risulta leggermente indurita dopo esesre stata per ore in brodo, ma si può sempre riciclarla e rigenerarla per altre pietanze gustose. Basta impiegare un pizzico di creatività. Ecco tre idee da sperimentare in qualsiasi stagione dell’anno.
Polpettone
400gr di bollito, 20gr di pane, 200ml di latte, pangrattato q.b., 1 uovo, grana, sale, pepe
Procedimento
Tagliuzzare il pane e tritare la cane. Inserirli in una terrina, poi aggiungere gli altri ingredienti compreso il grana dopo averlo grattugiato. Assemblare la carne e realizzare una grande palla: panare la carne immergendola nell’uovo dopo averlo sbattuto, e poi nel pangrattato. Mettere la carne sulla teglia foderata da carta da forno, Informare e 200°C per un quarto d’ora.
Frittata di bollito
200gr di bollito, 5 uova, mezza cipolla rossa, prezzemolo q.b., sale, q.b, pepe q.b.
Procedimento
In padella soffriggere in olio una fettina di cipolla dopo averla tagliata a fettine, quindi aggiungere il bollito tagliato a pezzetti e il prezzemolo dopo averlo tritato. Sbattere le uova aggiungere un pizzico di sale e pepe, unire la carne, il parmigiano e il prezzemolo tritato e la cipolla tagliata fettine. Amalgamare il tutto e cuocete in padella fino a quando la frittata non sarà dorata. A quel punto rigirare la frittata e dorare anche l’altro lato. servive dopo averla fatta intiepidire.
Insalata di bollito
Olio evo, cipolla rossa, carota, prezzemolo, sedano, senape sale e pepe, aceto di vino vìbianco q.b., capperi sotto sale q.p
Procedimento
Tagliare la cipolla così da ottenere degli anelli. Mondare il gambo di sedano rimanente e tagliatelo a fettine. Preparare una salsina con senape, un cucchiaino di capperi, sale, pepe e aceto scegliendo le dosi in base al gusto. Tagliare la carne a striscioline e inserirle in una ciotola. Quindi ricoprirla con la salsa preparata e impiattare.
Condividi