DECOUPAGE

Come rivestire una scatola di legno con il decoupage: la tecnica e 5 idee creative

LEGGI IN 2'
I consigli pratici e gli spunti creativi per rivestire una scatola di legno con il decoupage facile e originale

Rivestire una scatola di legno con il decoupage è un lavoro creativo che abbellisce l’oggetto e ti rilassa mentre ritagli le carte e le incolli.

Evidentemente, puoi comprare un cofanetto nei negozi di bricolage o riciclare quello che hai già a casa.

Quale scatola di legno usare
Indicativamente, puoi fare la decorazione con il decoupage su qualsiasi tipo di scatola di legno, grezzo o laccato, con le superfici squadrate o bombate, lisce o con intagli e rilievi, con o senza cassetti e scompartimenti.

In ogni caso, comincia dalla carteggiatura, più o meno lieve a seconda dello stato del legno, a cui farai seguire la pulizia dalla polvere.

Poi puoi anche dipingere il cofanetto di legno o, se sei solito fare dei lavori con perfezionismo, stendere una base di cementite o con un primer.

Se la scatola di legno si chiude a incastro, ricopri il bordo superiore con del nastro di carta, perché, se ci attacchi delle carte, dopo il cofanetto potrebbe non chiudersi.

Come rivestire una scatola di legno con il decoupage: la tecnica
Forse pensavi di ricoprire tutti i lati della scatola con una stessa carta, ma ci sono diverse idee creative per personalizzarla, come puoi vedere nella fotogallery in alto.

In base al progetto che preferisci, ritaglia dei pezzi di carta grandi quanto un lato oppure più piccoli, regolari o irregolari o, se scegli delle immagini dai bordi frastagliati, tagliale con assoluta precisione. Quindi prepara una mistura di colla vinilica e pochissima acqua.

Metti la colla sul retro delle sagome e dei frammenti, le incolli e la rimetti anche sul diritto di quanto hai attaccato. L’importante è stendere la colla dal centro verso l’esterno, per limitare e togliere le grinze e le pieghe.

Alla fine, crea uno strato di colla su tutte le decorazioni fissate prime. Quando si asciuga, fai un altro strato di colla.

Ad asciugatura ultimata, vernicia con un prodotto lucido, opaco o satinato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.