Le uova sode sono buone, facile da realizzare ma sbucciarle sono sempre poco piacevoli. Quante volte ti sei scottata le mani? Quante volte, nonostante gli sforzi, non sei riuscita a rimuovere il guscio senza rompere l’albume. Provare queste X tecniche.
Prima di tutto per rendere le uova più facili da sbucciare, non devi far bollire le uova. No, non devi aggiungere neanche un po' di aceto o bicarbonato di sodio. Invece, metti le uova in un cestello per la cottura a vapore all'interno di una pentola. Riempi la pentola con acqua fino alla base del cestello. Riscalda l'acqua e, quando inizia a bollire, imposta un timer per 14 minuti. Trascorso il tempo, togli le uova dal cestello e immergerle in un bagno di ghiaccio per fermare la cottura. Questo dovrebbe creare uova sode perfettamente.
Tecnica cracking
Invece di raccogliere l'uovo sotto l'acqua fredda, prova a far rotolare un uovo sodo avanti e indietro (con una mano aperta) su una superficie dura finché il guscio non è completamente rotto. Dovrebbe sembrare un bel mosaico prima ancora di iniziare a sbucciare. Una volta completamente incrinato, inizia a sbucciare dall'estremità più grande dell'uovo: aiuterà a separare la pelle sottile (membrana) dalla superficie.
Tecnica del barattolo
Questo metodo è super divertente! Per rimuovere il guscio, metti un uovo sodo in un barattolo di vetro con circa 2 cm di acqua all'interno. Assicurati che il barattolo sia ben chiuso e inizia a scuotere. Mentre lo scuoti, l'uovo si romperà e l'acqua aiuterà ad allentare il guscio. Dopo pochi secondi, il guscio d'uovo dovrebbe cadere.
Tecnica del cucchiaio
Per iniziare, spacca bene l'uovo su una superficie dura. Quindi inserisci con cura un cucchiaio tra il guscio e l'uovo e fallo ruotare fino a quando il guscio non sarà completamente separato. Il guscio dovrebbe staccarsi facilmente, con il minimo disordine.
Condividi