SPORT

Come scegliere la lezione di pilates adatta a te

LEGGI IN 1'
Il pilates è un'attività molto piacevole che fa davvero bene alla schiena e rinforza la muscolatura. E' però importante scegliere la modalità migliore di allenamento al fine di non investire dei soldi inutilmente.

Hai deciso di fare pilates, ma come scegliere la lezione più adatta a te? Sebbene sia sempre meglio iniziare con un istruttore certificato, l'approccio che adotti può variare in modo significativo in base al budget, alla salute fisica e alla tua esperienza.

Mat o Reformer?

Una delle prime decisioni che dovrai prendere è se iniziare con il lavoro sul tappetino o iniziare direttamente a lavorare con attrezzature come il reformer, una macchina apparentemente semplice che ti permette di svolgere numerosi esercizi. È più impegnativo? No, è solo un modo di lavorare.  Il vantaggio del tappetino è che puoi concentrarti sull'ottenere le basi della tua pratica subito prima di passare all'attrezzatura.

Lezione privata, di coppia o di gruppo

La lezione privata di Pilates è considerata un lusso dalla maggior parte e per una buona ragione: costa parecchio. Detto questo, iniziare con alcune lezioni private può essere considerato un investimento utile se non altro per metterti nella giusta direzione.

Un'altra alternativa è l'allenamento in coppia (non necessariamente devi praticare con qualcuno che conosci). L'unica considerazione è che entrambi i partner debbano essere allo stesso. Chiaramente, il metodo più conveniente è una lezione di gruppo. Cerca però di non praticare in classi che superano le 6/8 persone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.