INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come scegliere la tazza per bere il caffè

LEGGI IN 2'
La tazzina del caffè può rendere la tua bevanda preferita molto più aromatizzata e intensa. Quali caratteristiche deve avere?

Il caffè una bevanda molto comune, ma degustata nel modo giusto può diventare un prodotto da intenditori, soprattutto se apprezzi le miscele di pregio. Ma lo sai che la tazza può far esaltare il sapore? Naturalmente, il gusto del tuo caffè inizia dal terreno in cui viene coltivato e da come vengono raccolti i chicchi. Ma sono importanti anche il modo in cui lo conservi, l'acqua che usi e la macchina con cui lo prepari.

La tazza

Da un punto di vista puramente scientifico, l'acciaio inossidabile è un composto stabile e inerte; il materiale stesso non dovrebbe essere in grado di alterare l'aroma del caffè. Tuttavia, l'acciaio inossidabile è poroso, il che significa che qualsiasi cosa tu metta nella tazza può conferire alcuni sapori. Non è tutto, perché il gusto del tuo caffè in una tazza di metallo sarà meno intenso rispetto a quello bevuto in una tazza di ceramica. E dovresti evitare, anche, di bere qualcosa di caldo nella plastica. I materiali migliori per il caffè sono la porcellana bianca o il vetro a doppia parete.

La forma

Proprio come con il vino, il punto in cui il caffè colpisce la bocca e la lingua cambierà il profilo aromatico. La forma può esaltare o penalizzare la tua bevanda, ma devi fare attenzione anche al modo in cui riempi la tazzina. Non devi esagerare, perché altrimenti bagnerai il naso e non apprezzerai la nota olfattiva. Che tu ci creda o no, anche il colore della tua tazza da caffè può fare la differenza. Sii banale, ma scegli il bianco o il vetro trasparente.

Temperatura

La temperatura del caffè influisce sul suo sapore. Le tazze trattengono i livelli di calore in modo diverso. Ad esempio, la tua tazza da asporto in acciaio inossidabile può mantenere il tuo caffè più caldo per diverse ore, mentre la tua tazza da caffè a casa si raffredda più velocemente. Ricordati di non bere il tuo caffè troppo caldo, o potrebbe bruciarti la lingua e offuscare tutti i tuoi sensi. A volte una tazza di caffè più fresca può effettivamente aiutarti a gustare sapori più sfumati. E mi raccomando, ciò non significa freddo o tiepido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.