Il pollo è una carne molto versatile e molto amata dai bambini. Quando non è possibile fare la spesa tutti i giorni, alcuni prodotti devono essere congelati. E sicuramente il pollo è tra quelli che si prestano meglio. Come si scongela in modo sicuro?
Esistono tre diversi metodi. Una cosa da ricordare, tuttavia, è che non dovresti mai scongelare il tuo pollo lasciandolo sui ripiani della cucina (o peggio del balcone) o immergendolo in acqua calda, poiché ciò consentirà ai batteri di moltiplicarsi rapidamente.
Il metodo frigorifero
Devi semplicemente prendere la carne dal congelatore e metterla su un piatto e appoggiarla in frigorifero. Ci vorrà circa un giorno pronto per essere cucinato. Ricordati il piatto o di mantenerlo comunque avvolto nella sua confezione perché impedirà la fuoriuscita dei succhi su altri alimenti o magari sui ripiani interni. Una volta scongelato, il pollo può rimanere in frigorifero per un giorno o due prima della cottura.
Il metodo dell'acqua fredda
Anche se più veloce dello scongelamento del frigorifero, questo metodo richiede più attenzione. Per prima cosa, metti il tuo pollo in una confezione a prova di perdite o in un sacchetto di plastica; questo passaggio è importante poiché impedisce ai batteri presenti nell'aria o nell'ambiente circostante di contaminare il cibo e impedisce anche all'acqua di danneggiare il tessuto della carne. Riempi una grande ciotola (o il tuo lavello della cucina) con acqua fredda e immergi il sacchetto contenente il pollo nell'acqua. Ricorda di cambiare l'acqua ogni 30 minuti. Quanto tempo ci vuole? Mediamente un’ora.
Il metodo microonde
Se hai poco tempo, usare il microonde è il metodo più veloce per scongelare il pollo. Devi rimuovere eventuali imballaggi prima di riporlo in un piatto o in un contenitore per microonde. Utilizzare l'impostazione di scongelamento per due minuti alla volta, controllando la carne e girandola periodicamente per garantire uno scongelamento uniforme. Ci vorranno per un petto 10/15 minuti in tutto.
Condividi