Non abbiamo molta dimestichezza con le lettere e spesso ci vengono dubbi su come impostarle. Quando dobbiamo scrivere una lettera e non conosciamo o abbiamo rapporti di confidenza con il destinatario dobbiamo impostarla come lettera formale facendo attenzione ad alcune convenzioni. Molto diversa da una lettera informale che spediremmo ad amici, parenti o all'innamorato/a. L'ideale è tenere in considerazione una serie di punti per strutturarla al meglio senza pericolo di fare brutte figure.
Come scrivere una lettera formale in 12 passaggi
1. Usare un foglio A4 con Font Times New Roman o Arial di misura 12
2. Giustificare il testo allineandolo a destra e a sinistra
3. I dati del mittente vanno in alto a sinistra
4. I dati del destinatario vanno scritti leggermente più in basso, tutto a destra
5. La data e il luogo vanno scritti subito sotto i dati del destinatario
6. Prima del testo scrivere l’oggetto o motivazione della lettera (oggetto:)
7. Inserire la formula di apertura
(Gentile Dottor, Spett.le Direzione, Gentile Signora, Come da accordi, In relazione a)
8. Scrivere l’introduzione in prima o terza persona
(Desidero comunicarle o Si comunica, in riferimento a…) dando sempre del Lei al destinatario
9. Scrivere il corpo della lettera
(di presentazione, di candidatura, commerciale, di reclamo)
10. Usare la formula di chiusura in cui dare commiato in modo elegante
(Resto in attesa, La ringrazio per l’attenzione)
11. Firmare alla fine del testo sulla sinistra del foglio
12. Compilare la busta inserendo sulla facciata anteriore il nome e cognome, e subito sotto l'indirizzo, la città e il cap del destinatario
13. Scrivere sulla facciata posteriore della busta, sulla fascia di chiusura, i dati del mittente
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