Una volta completati gli studi inzia il vero impegno per trovare un’occupazione. Si inviano curriculum vitae, si mandano mail in risposta ad annunci apparsi in rete. Ma per chi è senza esperienze lavorative alle spalle qual è la maniera più giusta per compilarlo in maniera vincente? Ecco alcuni consigli per scrivere il curriculum nella maniera più idonea.
1) Elenca in maniera chiara e completa i dati anagrafici.
2) Allega una fotografia in formato tessera: un' immagine recente e “professionale”.
3) Personalizzalo pensando alle particolarità dell’azienda per cui lo invii.
4) Scrivilo su di una sola pagina e con un tipo di grafica che risponda alle esigenze di chiarezza: il responsabile delle risorse umane deve poter leggerlo in maniera scorrevole e velocemente.
5) Inserisci informazioni sul percorso formativo: metti in luce le competenze acquisite che possono essere utili al tipo di occupazione. Fai un’analisi di te stessa e scopri i tuoi punti di forza.
6) Se non hai mai lavorato non dilungarti cercando di gonfiare le poche esperienze, ma sii precisa cercando di sottolineare le informazioni importanti.
7) Elenca se hai esperienza nell’uso di software e possiedi certificazioni, comprese quelle per le lingue straniere.
8) Sii chiara nell’elencare i contatti, anche social (Linkedin è il più professionale) facendo attenzione che sulle pagine online ci siano informazioni importanti su di di te e quello che vorresti fare nella vita, e comunque in linea con l’attività che dovresti fare nell’azienda in questione. Altrimenti evita.
9) Allega una lettera di presentazione, scritta appositamente per la posizione per la quale ti stai candidando: parla di obiettivi e del genere di apporto che potresti dare in azienda.
10) Se hai fatto esperienze di volontariato, mettile in luce. Se hai esperienze brevi, aggiungile. Servirà a raccontare che ti piace impegnarti.
11) Allega una lettera di referenze di qualche professionista con cui hai collaborato: potrà aiutarti a raccontare delle tue qualità (passione, integrità, empatia) che ti rendono un potenziale leader.
Condividi