La scritta “auguri”, il nome di chi festeggia, i messaggi simpatici: come scrivere le parole sulle torte? Facciamo un quadro su ingredienti, strumenti, consigli e piccoli trucchi per creare le scritte sui dolci, anche se sei un principiante e la mano trema! Le idee si adattano anche per tiramisù, crostate e altre preparazioni.
Come scrivere sulle torte: gli ingredienti
Ecco alcuni degli ingredienti che puoi usare per fare le scritte sulle torte:
- Cioccolato o cioccolato bianco: puoi sciogliere l’ingrediente a bagnomaria;
- Glassa, ghiaccia reale: non le usare sulla copertura di burro;
- Nutella: riscaldala un po’ di modo che sia fluida;
- Panna;
- Pasta di zucchero;
- Frosting;
- Zucchero a velo;
- Cacao;
- Ganache.
Come scrivere sulle torte: gli strumenti
Per creare le scritte sui dolci, puoi usare:
- Una siringa nuova pulita;
- Una penna o una siringa apposita per decorare i dolci;
- La sac a poche: preferibilmente piccola, soprattutto se sei alle prime armi;
- Una sacca a poche fai da te: costruiscila con un cono di carta forno;
- Carta forno;
- Stuzzicadenti.
Come scrivere sulle torte: la progettazione
Progettare al meglio la scritta ti aiuta a non combinare pasticci. In questo senso, con la carta forno, ritaglia un cerchio grande quanto la torta e progetta la tua scritta e le decorazioni.
Appoggia la carta forno con le scritte definitive sulla torta e ripassale con uno stuzzicadenti per imprimerle leggermente sulla superficie.
Di preferenza, prima inserisci le scritte sulla torta e poi aggiungi le altre decorazioni.
Come scrivere sulle torte con il cioccolato
Realizzare le scritte sulle torte ti fa tremare la mano con il timore di rovinare il dolce. Perciò, se sei alle prime armi e non hai la sicurezza e la mano ferma, puoi fare più prove: realizza le scritte di cioccolato su un pezzo di carta forno tenendo lo strumento scelto a 45 gradi.
Fai riposare le scritte nel frigo di modo che si solidifichino, scegli le migliori, le adagi sulla torta e il gioco è fatto!
Come scrivere sulle torte con gli ingredienti fluidi
In questo caso, fai più prove sulla carta forno e quando ti senti sicuro opera sulla torta seguendo la traccia fatta con gli stuzzicadenti.
Al limite, con la ghiaccia reale, puoi provare a fare delle scritte più grosse sulla carta forno, le fai asciugare naturalmente e le sposti sul dolce.
Come scrivere sulle torte: la pasta di zucchero
Se vuoi fare le decorazioni con il fondente, ci sono degli appositi stampi per fare le lettere. In alternativa, le stampi, le ritagli sulla carta forno e le riproduci sulla pasta di zucchero o usa un pennarello alimentare o, ancora, puoi anche scrivere con un pennello e i colori alimentari.
Come scrivere sulle torte con lo zucchero a velo
Stampa le lettere e ritagliale sulla carta forno: le adagi sulla torta e spolveri lo zucchero al velo su tutto il dolce, così, quando togli i modelli, vedrai comparire le scritte, delimitate dall’ingrediente.
Se, invece, vuoi che le lettere siano costituite dallo zucchero a velo, crea uno stencil.
Condividi