Oggi le case sono molto piccole ed è abbastanza frequente la necessità di dividere gli spazi, per creare angoli di privacy, magari se si condivide l'abitazione con un coinquilino senza essere una coppia, se si ha una postazione di lavoro o è arrivato un bambino. Come fare? Il tradizionale sipario non è l'unica soluzione. Ecco qualche idea.
Delimita la zona notte con una tenda. Per non appesantire la stanza, la tenda rimane una buona scelta. Questa è sicuramente l'opzione migliore per i giovani genitori che vogliono tenere d'occhio il bambino mantenendo un tocco di intimità. Inoltre, è traspirante e permette di far circolare bene l'aria.
Pannelli modulari giapponesi. I pannelli giapponesi sono molto belli, anche se per l'installazione ci vuole una certa destrezza perché bisogna posizionare un binario sul soffitto per garantire un funzionamento ottimale. Questi oggetti in tessuto sono molto resistenti ed esteticamente attraversano il tempo senza incresparsi.
Puoi appendere degli oggetti di arredo. La soluzione migliore è giocare con vasi e piante. Si consiglia di scegliere le varietà con foglie sempreverdi e persistenti come l' edera o il chlorophytum, per evitare la montagna di foglie morte nella tua camera da letto.
Incassare i letti. Creare delle alcove incassate, da nascondere con delle tende, tipo baldacchino è un'altra soluzione carina. Si può usare anche con i soppalchi o i letti a castello di ultima generazione. Un'alternativa potrebbe essere alzare il letto con una piattaforma, che può essere modellata con lo stesso rivestimento del pavimento.
Usa un arredamento a doppia funzione. Come? Un armadio di separazione a doppia funzione. Un semplice armadio su ruote, possibilmente con cassetti o una profondità ridotta, potrebbe fungere da elemento separante e al tempo stesso contenitore (per vestiti o libri).
Condividi