Quante volte nelle ricette hai trovato solo albume e solo tuorlo? Tantissime. Le uova spesso vanno separate, ma se non hai un po’ di manualità la separazione può essere difficile o farti cadere in pasticci. Ecco quindi un metodo facile, facile.
Il metodo delle tre scodelle
- Una scodella per raccogliere gli albumi mentre si separa ogni uovo
- Una per tutti i tuorli separati
- Una per tutti gli albumi separati
Avere 3 ciotole significa che se un tuorlo d'uovo si rompe mentre lo stai separando dall'albume, non contaminerà un'intera ciotola di albumi separati. Gli albumi, per esempio, non si montano correttamente se è presente del grasso (come quello di un tuorlo). Meglio prevenire che curare!
Per prima cosa, rompi l'uovo. Quindi aprilo sulla ciotola n. 1. Alcuni degli albumi cadranno immediatamente nella ciotola. Versa delicatamente l'uovo nella tua mano e lascia che il resto dell'albume cada tra le dita nella ciotola. Poi, metti il tuorlo nella ciotola 2, versa tutti gli albumi nella ciotola 3 e butta il guscio.
Le uova si separano meglio quando sono fredde. Se la tua ricetta richiede tuorli o albumi a temperatura ambiente, separali prima, quindi lasciali riposare. Le uova più vecchie si separeranno più facilmente delle uova fresche (è un buon modo per capire che non le devi usare in ricette che non prevedono la cottura).
Le uova separate possono essere conservate per un uso successivo. In un contenitore coperto, tuorli e albumi si conservano in frigorifero per diversi giorni. Gli albumi si conservano anche nel congelatore per diversi mesi.
Condividi