CAPELLI

Come sfruttare le proprietà degli shampoo schiarenti

LEGGI IN 1'
Per rendere più eventi le sfumature chiare dei tuoi capelli, ma anche per ravvivare la chioma e fare in modo che sia baciata dal sole, la soluzione indicata sono gli shampoo schiarenti, ideali non solo per le bionde.

Gli shampoo schiarenti sono dei prodotti delicati che possono essere utilizzati per far brillare il proprio biondo e magari renderlo più intenso. Non sono delle tinte e non decolorano, sfruttano al contrario le proprietà di diversi principi attivi, come può essere la camomilla, per dare luce alle chiome, soprattutto se trattate. Molto spesso gli shampoo schiarenti sono anche chiarificanti.

Che cosa vuol dire? Sono detergenti che puliscono più in profondità e rimuovono l'accumulo di prodotti, sporco, inquinamento e cloro dai capelli. Sono dunque adatti non solo per i capelli chiari ma anche per quelli scuri. Lasciare proliferare lo sporco può soffocare il cuoio capelluto e soprattutto può rendere i capelli opachi. I prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive possono indebolire le chiome. Ovviamente, per sfruttarne i benefici nel migliore dei modi, non bisogna abusarne.

Sono generalmente usati come trattamento di pulizia profonda una volta alla settimana per pulire i capelli. Le formule più strutturate contengono forti tensioattivi per pulire in profondità il cuoio capelluto e passare tra le cuticole dei capelli per rimuovere tutti gli accumuli di prodotto, olio e sporco. Sono adatti per tutti i capelli, ma sono particolarmente indicati a chi usa molti prodotti, soprattutto per la piega.

Attenzione, questo tipo di shampoo non è un invito a non lavarsi i capelli. In estate soprattutto vanno lavato con maggior frequenza, per eliminare il sudore, ma anche le tracce di cloro, sale e sabbia. In questo caso usa uno shampoo delicato, magari alla camomilla, specifico per lavaggi frequenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.