Nel mondo della cosmetica dedicata ai capelli c'è una marea di prodotti. Spesso non conosciamo bene le differenze e, ancor più spesso, utilizziamo un termine al posto di un altro come fossero sinonimi. Per esempio che differenza c'è tra un hair conditioner e un balsamo? Non sono uguali e hanno proprietà diverse.
Hair conditioner
I condizionanti, questa la brutta traduzione in italiano, servono per districare i capelli. Li rendono più scivoloso e alcuni non hanno alcuna proprietà nutritiva. Nella maggior parte dei casi, quindi, si utilizzando dopo uno shampoo e servono proprio per pettinare i capelli con più facilità, renderli più luminosi, senza appesantirli. Alcuni lo considerano una via di mezzo tra il balsamo e la maschera, in realtà ha una sua funzione e una sua dignità. È importante sciacquarlo con molta attenzione.
Balsamo
È uno dei prodotti più usati. Anche lui serve a districare i capelli, ma ha proprietà ricostruenti e idratanti (ovviamente dipende dal prodotto). Ha una consistenza molto fluida e rende immediatamente i capelli molto più morbidi. Se puoi, evita i prodotti 2 in 1 perché sono molto più efficaci usati separatamente e dando ai tuoi capelli anche un giusto tempo di posa affinché i prodotti facciano effetto.
Maschera
In assoluto è il prodotto che maggiormente agisce in profondità. Andrebbe tenuta in posa almeno 15 minuti, ha una consistenza molto cremosa, a volte gelatinosa e va stesa su tutta la lunghezza dei capelli. Rispetto al balsamo, la maschera contiene anche agenti condizionati, anche se non è un hair conditioner, ma un prodotto più complesso che lavora sulla ricostruzione e la cura profonda dei capelli stessi.
Condividi