CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si cucinano i friggitelli con i trucchi per non sbagliare

LEGGI IN 2'
Cuciniamo i friggitelli in tanti modi diversi, per un contorno verde buonissimo

I peperoni friggitelli sono un tipo di ortaggio dal sapore ricco, di un bel color verde brillante e si prestano alla perfezione per molti tipi di preparazioni. C'è chi li usa per farcire la pizza e chi li fa ripieni di mollica di pane e carne tritata, da cuocere in forno, ma c'è anche chi li adopera per zuppe e contorni di verdure, insieme ad altri prodotti dell'orto.

Come si cucinano i friggitelli fritti

Ma come si cucinano i friggitelli? Il metodo più classico è di friggerli in olio molto caldo, la modalità anche più semplice e golosa per prepararli. In questo caso dovremo lavare i peperoni con acqua e bicarbonato, asciugandoli perfettamente con un panno pulito, in modo che non restino residui di umidità.

Tagliamo il picciolo ed eliminiamo i semini interni. Facciamo scaldare l'olio di oliva o di semi in una padella fonda e quando sarà bollente tuffiamo pochi friggitelli per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura e favorire una frittura perfetta.

Giriamoli un paio di volte nel giro di 3-5 minuti (i tempi variano a seconda dello spessore del peperone), dopo di che scoliamo l'olio in eccesso e adagiamo i nostri friggitelli fritti su un piatto foderato con carta assorbente, salandoli in superficie. Possiamo mangiarli caldi, appena fatti, oppure lasciarli intiepidire e usare come ripieno per panini golosissimi.

Come si cucinano i friggitelli in padella

Ma i friggitelli possono essere anche saltati in padella, sia epurati dalle sementi, sia interi. Dopo il lavaggio con acqua e bicarbonato e l'asciugatura, possiamo lasciarli appassire in un leggero soffritto di olio e aglio, aggiungendo acqua semplice, brodo o acqua di pomodoro già con sale.

Copriamo e facciamo cuocere per una quindicina di minuti, girando a metà cottura i frigitelli in padella. La parte liquida non dovrà essere eccessiva, servirà soltanto per ammorbidire i peperoni. Quando saranno pronti riponiamoli su un piatto da portata e serviamo in tavola, eventualmente aggiustando di sale e pepe.

Come si cucinano i friggitelli ripieni al forno

Possiamo anche cucinare i friggitelli ripieni al forno, scegliendo la farcia che più ci piace. La carne tritata va benissimo, ma anche uova e formaggi si prestano alla perfezione. In ogni caso, prevediamo di amalgamare l'ingrediente principale con mollica di pane raffermo, bagnata con acqua o latte.

Il composto dovrà essere morbido e piuttosto sodo, perché non deve fuoriuscire durante la cottura. Inseriamolo nei friggitelli lavati ed epurati di picciolo e semi, poi disponiamo in teglia, spennellandoli prima con olio extravergine di oliva. Cuociamo i friggitelli ripieni in forno caldo a 190° C per circa 20-30 minuti. Saliamo solo alla fine se serve.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.