I semi di zucca tostati si possono fare nel forno con un procedimento facile. Tra l’altro, puoi anche tostare i semi aromatizzandoli con altri ingredienti, dolci o salati.
Come si fanno i semi di zucca tostati
Innanzitutto, togli i semi dalla zucca con un cucchiaio: li pulisci dai filamenti e dai residui della polpa e li lavi sotto l’acqua corrente, dunque, per il lavaggio, può essere comodo usare uno scolapasta.
Metti i semi in ammollo in acqua leggermente salata per una notte (l’acqua deve essere sufficiente per coprirli).
Quindi, il giorno dopo lasciali all’aria, al sole, in una teglia di acciaio, perché si asciughino.
Successivamente, fai tostare i semi di zucca in forno, a 150 gradi per circa tre quarti d’ora. Periodicamente, puoi scuoterli o girarli.
Come vedi, questo è un procedimento semplice per fare i semi di zucca tostati. Ovviamente, in base alle ricette locali, ci possono essere dei passaggi leggermente diversi.
Come si fanno i semi di zucca tostati aromatizzati
Puoi anche aromatizzare i semi di zucca. Dopo averli lavati, li immergi nell’olio di oliva. Quindi li metti in una teglia e li cospargi con una manciata di sale o con le spezie che preferisci, ad esempio con sale e pepe, con la cannella o con lo zucchero di canna.
A questo punto, li fai tostare nel forno preriscaldato a 180 gradi: dopo circa 10 minuti, li giri e ve li lasci per qualche altro minuto.
Come mangiare i semi di zucca
I semi di zucca hanno diverse proprietà: puoi sgranocchiarli da soli come snack o aggiungerli nello yogurt e nei tuoi piatti, ad esempio nelle minestre. Se vuoi altri spunti e ricette, leggi questo articolo.
Condividi