CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come si prepara l'hummus di fagioli in modo facile

LEGGI IN 2'
Se vogliamo una buona alternativa all'hummus di ceci, proviamolo ai fagioli

Quando si parla di hummus, solitamente si fa riferimento alla classica crema di ceci tanto cara alla tradizione culinaria araba. Eppure, la ricetta classica vanta qualche interessante variazione sul tema, con modifiche che non vanno a toccare solo gli ingredienti collaterali, ma anche il legume principale, che viene sostituito a favore di altre opzioni.

Una di queste è l'hummus di fagioli, che a sua volta si declina in hummus di fagioli bianchi o neri, a seconda delle preferenze sia di sapore sia scenografiche. Questa ricetta è buona con ogni varietà di fagiolo, purché il prodotto sia stato precedentemente lessato e ammorbidito.

Possiamo lessare la materia prima in casa o anche acquistare i legumi in vasetto o in scatola, che sono già pronti da utilizzare. Per quanto riguarda le proporzioni, per circa 430gr di fagioli già scolati dall'acqua di cottura o dall'ammollo della confezione, ci serviranno 2 cucchiai di olio d'oliva e 2 di succo di limone, più uno di aceto bianco.

A completare la lista ingredienti una becca d'aglio grossa, finemente tritata, qualche rondella di cipolla (opzionale), anch'essa ben tritata, mezzo cucchiaino di cumino e una punta di peperoncino in polvere. Chiude il tutto il sale, da aggiungere se serve alla fine della preparazione.

Per fare l'hummus di fagioli bianchi o neri, versiamo tutti gli ingredienti all'interno di un frullatore o un robot da cucina con montate le lame adeguate, poi facciamo andare il macchinario fino a quando il composto non è liscio e senza grumi.

Se usiamo il frullatore ci converrà partire con il sistema ad impulsi, in modo da far scendere man mano giù tutti gli ingredienti. In caso contrario rischiamo che la lama tocchi soltanto quello che sta sotto, lasciando invece più grumosa la parte superiore.

Trasferiamo il nostro hummus di fagioli in un contenitore di vetro o ceramica, assaggiamolo ed eventualmente aggiustiamo di sale, dopo di che lasciamolo riposare per almeno mezz'ora in frigo, coperto con la pellicola per protezione. Al momento di servire, versiamo un filo d'olio sopra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.