IDEE IN CUCINA

Come si prepara il semolino salato per una buona minestra invernale

LEGGI IN 2'
Per preparare il semolino salato occorrono solo dieci minuti e pochi ingredienti

Quando il clima non ci invoglia ad uscire e le temperature sono decisamente freddine, niente come una buona zuppa calda può ritemprare mente e corpo, dandoci le energie e il supporto necessari per affrontare anche il più gelido degli inverni. Fra le minestre più classiche del periodo c'è sicuramente quella a base di semolino, un vero jolly nella nostra dispensa.

Per preparare il semolino salato, servono pochi ingredienti e anche poco tempo, inoltre possiamo decidere di personalizzare la minestra come più ci piace, a partire dalla parte liquida, che può essere semplice acqua salata, brodo di verdure o di carne e anche acqua di pomodoro.

In linea di massima calcoliamo circa 600/700ml di liquido ogni 300gr di prodotto, ma ovviamente se vogliamo che la nostra minestra sia più brodosa, possiamo aumentare i dosaggi. L'unica cura da avere è di scaldare fino al bollore acqua o brodo prima di iniziare la preparazione vera e propria del semolino.

In una padella ampia facciamo soffriggere un po' di cipolla o porro, insieme a sedano e carote tritate. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungiamo il liquido. Appena bolle, versiamo il semolino a pioggia e mescoliamo con cura per evitare grumi di prodotto.

Il fuoco dovrà essere dolce, per fare in modo che la parte liquida non evapori velocemente e che il semolino si attacchi al fondo della padella. Mescoliamo per una decina di minuti, dopo spegniamo la fiamma e travasiamo la nostra minestra di semolino nel piatto da portata.

Condiamo con parmigiano grattugiato o una noce di burro. Se vogliamo evitare i formaggi, possiamo condire solo con un filo d'olio extravergine di oliva e insaporire con un pizzico di pepe. Ottimo anche un trito di erbe aromatiche appena tagliate a coltello.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.