INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come si usa e si conserva il brodo vegetale

LEGGI IN 1'
Il brodo fatto in casa è decisamente migliore del dado e se fai molta attenzione può durarti anche qualche mese. In che modo? Scopri come conservarlo correttamente in freezer.

Il brodo vegetale è un prodotto importante in cucina, perché è quel liquido che si utilizza per le cotture di risotti, arrosti o comunque piatti che hanno bisogno di umidità per non attaccare e diventare più saporiti e morbidi. Se lo hai fatto a casa, lo puoi conservare per alcuni giorni.

La durata di conservazione del brodo vegetale homemade è piuttosto breve: non più di 5-7 giorni, ma in linea di massima dopo 72 ore devi decidere se congelarlo o buttarlo.

Come si congela? Il metodo più semplice è usare la vaschetta per i cubetti di ghiaccio o uno stampo per muffin. In questo modo, ti ritroverai con un mucchio di piccole porzioni e, indipendentemente dalla quantità di brodo di cui hai bisogno, puoi scongelare solo ciò che ti serve realmente.

Quando i cubetti si sono formati, libera lo stampo e infilali in un sacchetto o in un contenitore per congelatore. Aggiungi un'etichetta con nome e data, se lo desideri, per essere sicuro di non farlo andare a male.

Il brodo vegetale congelato può durare per mesi nel congelatore, si consiglia di utilizzarlo però entro due mesi, perché può perdere sapore. Quando si tratta di scongelarlo, il frigorifero è l'opzione più sicura. Se hai fretta, puoi scongelare il liquido sul fornello.

Quanto dura il brodo vegetale una volta scongelato? Un paio di giorni al massimo, ma dipende anche da quando l'hai congelato. Il congelamento non lo rende migliore o più "fresco", quindi è meglio usarlo subito, se possibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.