ORGANIZZARE LA CASA

Come sistemare il cassetto delle posate

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per sistemare al meglio il cassetto delle posate.

Il cassetto delle posate può diventare un incubo se non lo organizziamo bene, non lo teniamo in ordine e non lo puliamo con una certa regolarità. Qui finisce di tutto. Dalle posate che usiamo tutti i giorni a quelle magari più particolari, dai coltelli da cucina ad altri utensili che usiamo più o meno spesso per preparare i pasti e servirli in tavola. Come sistemare il cassetto delle posate per fare in modo che sia tutto in ordine e per trovare sempre facilmente quello che ci serve?

La parola d'ordine è organizzazione. Per prima cosa svuota il cassetto e puliscilo un po'. Il cassetto delle posate deve contenere solo le posate. Quindi guanti da forno, strofinacci o altro sistemiamoli in altri cassetti dedicati. Separiamo tutte le posate: coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini dovranno avere il loro posto, per trovare sempre quello che ci serve. I portaposate da cassetto sono assolutamente indispensabili. Scegline un modello che sia adeguato alla mole di posate che di solito metti nel cassetto. Sistema anche altri piccoli contenitori per sistemare quello che non ci sta nel portaposate.

Nel cassetto delle posate sistema davanti gli accessori più usati e dietro quelli che usi di meno. Se noti che c'è qualcosa che non utilizzi da tempo e del quale non ti ricordavi nemmeno più l'esistenza, regalalo o mettilo da un'altra aperte. Se trovi invece delle posate ossidate, prova i consigli per lucidare forchette, coltelli e cucchiai prima di sistemarli nel cassetto. Così avrai tutto pulito e pronto all’uso quando ti servirà.

Il cassetto delle posate dovrebbe essere comodo da raggiungere mentre sei in cucina. Quindi per conservare questi strumenti indispensabili per preparare e servire i pasti in tavola opta per un cassetto vicino ai fornelli, il più in alto possibile, perché sarà quello che aprirai più spesso quando sei indaffarato in cucina.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.