L’aceto di vino rosso è un alleato in cucina, ma può capitare che la tua dispensa non sia sempre ben fornita e che al momento del bisogno, questo ingrediente manchi. Ha un inconfondibile sapore pungente e piccante e il suo colore rosso brillante trasforma le verdure in una tonalità rosata, rendendolo una scelta ideale quando si mettono in salamoia. Ma lo puoi sostituire? Certo che sì.
Aceto di vino bianco. Quando il colore non è importante, o se non vuoi aggiungere più alcol alla miscela, usa l'aceto di vino bianco come sostituto diretto dell'aceto di vino rosso. I due hanno un'acidità simile, quindi si possono sostituire in parti uguali senza modificare la ricetta.
Aceto di sherry. Questo aceto è fatto con vino fortificato, quindi è un po' più dolce dell'aceto di vino rosso. Inoltre, viene invecchiato in botti di rovere, conferendogli un sapore unico, quasi sapido. L'aceto di sherry è un sostituto particolarmente adatto all'aceto di vino rosso in qualsiasi ricetta in cui l'aceto viene cotto, come salse, zuppe o stufati.
Aceto di mele. Non è così forte o piccante come l'aceto di vino rosso, ma ha un sapore simile. Per compensare la mancanza di acidità, potrebbe essere necessario utilizzarne leggermente di più rispetto alla ricetta originale.
Succo di limone. Il succo di agrumi ha un profilo aromatico completamente diverso, quindi non è la prima scelta. Detto questo, usare il succo di limone porterà al piatto una brillantezza acida che potresti trovare più gradevole della ricetta originale!
Condividi