INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come sostituire il pangrattato

LEGGI IN 2'
Hai finito il pane grattuggiato o desideri dare un gusto nuovo ai tuoi piatti? Prova questi alternative gustose e alcune anche molto salutari.

Il pangrattato è un prodotto importantissimo in cucina e dà una deliziosa consistenza alla carne, al pesce ma anche alle verdure. Se hai voglia, però di provare qualcosa di diverso. Puoi usare dei sostituti, che regaleranno un ottimo sapore ai tuoi piatti.

Fiocchi di mais o cereali. Sono ideali per rivestire il cibo durante la frittura in padella e in profondità. Sono anche un ottimo condimento per casseruole, ma evita di usarli come legante poiché non sono assorbono i liquidi. La loro consistenza leggera e ariosa, ma al tempo stesso croccante.

Salatini. Sono un ottimo sostituto per tutti gli usi. Puoi frullarli in un robot da cucina fino a quando non sono finissimi e usarli come legante per polpette o polpettone. Oppure tenerli più grossolani per un rivestimento croccante sui cibi fritti.

Noci tritate. Le noci tritate sono un fantastico rivestimento a basso contenuto di carboidrati per fritti e casseruole, inoltre hanno anche dei grassi buoni per aumentare la sazietà. Rendono il piatto molto croccante e saporito. Ma non sono buoni come leganti,

Fiocchi d'avena. Utilizza fiocchi d'avena interi o polverizzati sia come panatura nei fritti sia come legante nei piatti. Tostali per avere più sapore prima dell'uso e assicurati di regolare le quantità poiché i fiocchi d'avena assorbono più liquido del pangrattato. L'unica eccezione è se stai usando l'avena polverizzata, che puoi utilizzare come sostituzione 1: 1.

Riso di cavolfiore. Che cos’è? È un cavolfiore che è stato grattugiato o tagliato in pezzi molto piccoli delle dimensioni di un chicco di riso. È una buona alternativa a basso contenuto di carboidrati, senza cereali, senza noci e senza glutine al normale pangrattato. È perfetto per fare cose come il pollo in crosta o le frittelle. Ma non funzionerà bene come ingrediente vincolante a causa del suo alto contenuto di umidità.

Chips schiacciate. Puoi usare le briciole croccanti per rivestire le cotolette di pollo e i filetti di pesce. Attenzione solo al sodio. E ai bambini piacerà moltissimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.