PIANTE DA INTERNO

Come spedire le piante per posta

LEGGI IN 2'
I consigli per imballare una pianta e spedirla per posta per fare un bel regalo.

Ricevere una pianta è sempre un regalo apprezzato. Se hai voglia dunque di spedire un dono “verde”, puoi rivolgerti a un fiorista, a una società online di spedizioni o occuparti personalmente di recapitare il presente. Come si fa?

Rimuovi la pianta dal terreno. La maggior parte delle piante viene spedita meglio come radici nude invece che nei loro vasi. Con i guanti da giardino, rimuovi delicatamente le radici della pianta dal vaso e scuoti via il terreno in eccesso.

Avvolgi le radici con un tovagliolo di carta umido. Se stai spedendo la tua pianta a lunga distanza, puoi farlo con più asciugamani di carta a strati. La carta rilascerà lentamente l'umidità, fornendo acqua alla pianta per tutto il viaggio.

Avvolgi con un involucro di plastica. In alternativa, puoi mettere la pianta in un sacchetto di plastica. Ciò manterrà l'umidità e fornirà isolamento per le fragili radici.

Metti in sicurezza la pianta. Fissa la parte superiore della pianta applicando elastici o avvolgendo l'intero fascio con un giornale. Entrambe le tattiche stabilizzeranno la crescita errante e preverranno la rottura delle piante.

Metti la pianta all'interno della scatola. Imballa la tua pianta in una robusta scatola di cartone ondulato abbastanza forte da resistere a qualsiasi danno causato da una manipolazione brusca. È fondamentale trovare una scatola bella e resistente in modo che la tua pianta arrivi a destinazione tutta intera.

Riempi lo spazio extra. Può essere difficile trovare una scatola che si adatti perfettamente al tuo articolo. Dopo aver posizionato la tua pianta all'interno della tua robusta scatola di cartone ondulato, riempi lo spazio con carta da imballaggio o giornale per un po' di ammortizzazione extra.

Metti un nastro. Chiudi il coperchio della scatola e fissa bene tutti i bordi con del nastro adesivo resistente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.