Stirare una camicia in modo perfetto è facile se abbiamo metodo: approfondiamo come fare, a partire dalla stesura che facilita il compito.
Durante la stiratura, almeno con le camicie in cotone, serviti del vapore per eliminare ogni piega. In generale, per la temperatura del ferro da stiro e l’uso del vapore, leggi l’etichetta dell’indumento.
Come stirare una camicia: il trucco
Quando togli la camicia dalla lavatrice, scuotila con energia e magari appendila a una gruccia per farla asciugare. In questo modo, con un piccolo trucco, ridurrai le pieghe e la stiratura sarà più veloce.
Come stirare una camicia: il collo
Per la stiratura, parti dal collo: distendilo e stiralo per tutta la lunghezza. Inoltre, fai scorrere il ferro da stiro anche sulla zona sotto il collo, all’altezza delle spalle.
Come stirare una camicia: le maniche
Innanzitutto, stira il polsino aperto. Quindi adagia la manica sull’asse da stiro distendendola per bene e rispettando la piega che corre per tutta la sua lunghezza: liscia con la mano e passa il ferro da stiro, da un lato e dall’altro.
L’operazione può essere agevolata dal bracciolo annesso all’asse. Puoi, infatti, infilarvi la manica e stirarla con comodità e senza pieghe.
Come stirare una camicia: il corpino
Appoggia la camicia aperta sull’asse da stiro di modo che l’attaccatura del collo si venga a trovare sull’estremità arrotondata e una metà dell’indumento sia ben distesa sull’asse.
Quindi stira la prima metà e, a mano a mano, fai scorrere la camicia, per stirare il dietro e l’altra metà del davanti: la camicia è stirata in modo perfetto.
Condividi