ORGANIZZARE LA CASA

Come stirare e piegare le lenzuola senza stress

LEGGI IN 2'
Come piegare e stirare le lenzuola senza farci prendere dallo sconforto

Tra le faccende di casa, al momento di sistemare le lenzuola possiamo farci prendere dallo sconforto. In effetti piegare e stirare le lenzuola sia singole che matrimoniali possono darci fastidiosi grattacapi. Una volta lavate in lavatrice evitando la centrifuga troppo energica per non ritrovarci con le lenzuola eccessivamente spiegazzate, bisogna asciugarle sullo stendino mantenendole in più possibile distese per rimuovere le grinze in eccesso, e quindi passare alla fase di stiratura.

Sistemare sull’asse da stiro dopo avere piegato il lenzuolo a metà nel senso della lunghezza, e stenderlo sulla tavola da stiro.

Sistemare il ferro ad una temperatura media: il getto di vapore ci aiuterà nei passaggi più difficli. Stirare prima i bordi diritti e nel caso il lenzuolo sia con angoli passare a stirare un angolo per volta infilandoli uno dopo l’altro sulla punta dell’asse. Aiutandosi con l’altra mano, stendere le zone più arricciate per accompagnare la punta del ferro. Quindi passare a stirare le zone centrali, sul lato superiore e inferiore. In caso ci siano pieghe particolarmente ostiche mettere dell’acqua in una bottiglia spray e spruzzare sulla zona prima di passare il ferro.

Stirato il lenzuolo, possiamo passare alla piegatura. Stendere il lenzuolo a metà sul lato lungo (nel caso sia con angoli inserire un angolo dentro l’altro). Quindi prendere gli angoli o le due punte accoppiate con la mano sinistra e con l’atra mano prendere i due lembi pendenti e stendere il tutto su di un piano. Stenderlo in modo da formare un quadrato e piegare da sinistra verso destra due o tre volte secondo la lunghezza. poi sistemarlo orizzontalmente e piegarlo altre due volte. Fare la stessa operazione con il lenzuolo di sopra. Di seguito piegare la federa verso il centro secondo il lato lungo prima un lato, poi l’altro. Dopo, piegare a metà e poi ancora a metà.

A questo punto aprire l’altra federa, inserire i tre pezzi piegati al interno e chiudere la federa metà. In questo modo le lenzuola saranno anche accoppiate, ottima procedura per sistemarle e mantenerle in ordine nell’armadio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.