Stirare non è per nulla un passatempo piacevole. Quando fa caldo è una tortura e molto spesso si deve accendere il ferro nei momenti meno pratici, per esempio dopo essersi pettinate e truccate a dovere perché il vestito scelto risulta sgualcito. Risultato? Un make up da rifare e una piega da sistemare. Esistono dei modi per stirare senza ferro. Sono trucchetti da ricordarsi quando si è in difficoltà, magari lontani da casa.
1) Asciugare il vestito con aria calda. Non hai con te il ferro e la camicia è un disastro. Utilizza un asciugacapelli: deve essere posizionato a circa 2 cm dal capo per evitare di bruciare il tessuto magari bagna leggermente la stoffa.
2) Utilizzare una teiera (o bollitore) per le piccole pieghe. Fai bollire l'acqua, poi tieni il beccuccio del bollitore fumante a pochi cm di distanza dal capo. Il vapore distenderà le pieghe, proprio come fa un ferro a vapore.
3) Usare dei cubetti di ghiaccio. Questo può sembrare strano, ma funziona. Metti una camicia stropicciata nell'asciugatrice (temperatura al massimo) con un paio di cubetti per alcuni minuti. Il ghiaccio si scioglierà e creerà vapore.
4) Arrotolare i vestiti. Talvolta è sufficiente piegare gli abiti nel modo giusto. Appoggia il capo su una superficie piana e poi con le mani liscia le zone incriminate. A questo punto arrotola l'indumento e posizionalo sotto al materasso per 15-30 minuti.
5) Usare il vapore della doccia. Questo è sicuramente il metodo più utile se sei in viaggio. Chiudi le finestre e le porte del tuo bagno e appendi i vestiti stropicciati dall'asta della doccia. Poi fai lavati normalmente. Dopo 15 minuti noterai che l'abito (non deve essere di seta) sembrerà stirato.
Condividi