Quando si parla di frutta esotica, certamente l'ananas ha un ruolo fondamentale nella nostra lista di preferenze. Ha poche calorie, è buonissima e ha anche proprietà brucia grassi, che la rendono perfetta per gli spuntini sani di chi è a dieta e vuole colmare i piccoli buchi fra un pasto e l'altro, con qualcosa di leggero ma delizioso.
Eppure, come la maggior parte della frutta tropicale, anche l'ananas ci mette dinanzi ad un dilemma classico, la sua mondatura. Per consumare la sua deliziosa polpa gialla, è infatti necessario pulire bene il frutto, eliminando la scorza dura che la circonda e il picciolo fogliato che ha in testa.
Per sapere come si taglia l'ananas ci basta guardare il video qui in basso, che ci mostra in modo molto semplice una delle varie tecniche per la pulizia del frutto. In questo caso viene eliminato il ciuffo in cima, tagliandolo a circa un centimetro dall'inizio delle foglie.
Dopo di che si passa ad un taglio netto centrale per dividere l'ananas in due parti perfette. Da qui, si pratica una doppia incisione a V per eliminare il torsolo centrale duro, dopo di che si taglia l'ananas in un'altra metà precisa e si pratica un taglio per il lungo che non tocchi la buccia.
In questo modo si possono fare dei tagli per il corto e uno finale a filo scorza, che ci permetterà di ottenere dei pezzetti di ananas pronti da gustare così o da inserire nella lista ingredienti delle nostre macedonie estive.
C'è tuttavia un altro metodo più coreografico per tagliare l'ananas, in grado di donarci le classiche fette rotonde. In questo caso però avremo bisogno di un attrezzo levatorsolo. Tagliamo il ciuffo e anche la base dell'ananas, poi iniziamo a praticare dei tagli a filo buccia per togliere tutta la scorza esterna.
Cerchiamo di rifinire il lavoro a punta di coltello, togliendo le spigolosità e le parti legnose. Usiamo il levatorsolo per togliere la parte dura centrale, dopo di che tagliamo la nostra ananas a fette e utilizziamo per guarnire dolci o per presentare il frutto in maniera più scenografica a tavola.
Condividi