Per avere capelli in ordine ci vuole tempo e soprattutto ci vuole un buon taglio. Non basta qualche sforbiciata; dovete affidarvi a qualche parrucchiere esperto, che sappia il fatto suo. Ci sono persone fortunate, di norma con capelli sottili e lisci, che sembrano avere sempre la piega appena fatta. Le altre devono puntare tutto sul taglio.
Il segreto per avere sempre capelli in ordine è proprio il taglio e dunque la bravura del parrucchiere che, oltre a essere un creativo dalla forbice veloce, dovrebbe avere un po' di senso pratico. Un capello ben tagliato è anche un capelli che a casa riuscirete ad asciugare facilmente e che non vi farà perdere troppo tempo davanti allo specchio. Ci sono alcune regole importanti da seguire:
1) Il taglio deve valorizzare la forma del viso
"Va di moda" non è la scusa per farsi un taglio all'Ultimo dei Mohicani. Ci deve essere un'armonia silenziosa con i lineamenti e anche con la figura. Inoltre, i capelli dovrebbero aiutarci a nascondere i difetti, per esempio le orecchie a sventola o un mento un po' troppo sporgente.
2) I tagli corti sono comodi ma vanno curati
Non pensiate che il corto vi permetta di dire addio al parrucchiere, anzi. Paradossalmente per mantenerlo dovrete essere più costanti perché per essere sempre in ordine l'appuntamento al salone dovrebbe essere ogni 4 settimane non di più.
3) Tagli lunghi? Si, ma scalati
Il taglio lungo (tipo long bob) e/o scalato è sicuramente quello che permette di restare in ordine per il maggior tempo, a condizione che non abbia la frangia ma un ciuffo. Ricordate, però, che dovrete nutrire i capelli molto bene, utilizzando hair conditioner e maschere. Il problema del lungo sono quasi sempre le punte, che però potrete tagliere ogni quattro mesi, se non avete trattamenti – come il colore – da riprendere.
Condividi