Arriva il Natale e arriva anche il momento di preparare la tavola e di pensare a come tagliare il Pandoro, per servirlo così come è, con le creme o realizzare il Pandoro farcito a mo’ di albero di Natale. Vediamo, perciò, le idee per affettare il dolce e portarlo in tavola con un pizzico di fantasia.
Come tagliare il Pandoro a fette orizzontali a stella
In genere, il taglio a fette orizzontali si fa per il Pandoro farcito ad albero di Natale. Usa un coltello lungo. Appoggia una mano sulla sommità del dolce e, con l’altra, fai un taglio in senso orizzontale, di un paio di centimetri circa o dell’altezza che preferisci. Cerca di mantenere il coltello alla stessa altezza mentre tagli e ricava delle fette più o meno uguali.
Come tagliare il Pandoro a spicchi
Una volta che hai ricavato le fette orizzontali, puoi anche tagliarle a metà, in quattro o a spicchi.
Come tagliare il Pandoro per fare il riccio
Con le fette orizzontali tagliate a metà, puoi comporre un riccio. Le metti in piedi in fila, una la posizioni di lungo e aggiungi un po’ di crema e due gocce di cioccolato per fare gli occhi e il musetto.
Come tagliare il Pandoro a fette verticali
Un altro modo per servire il Pandoro è fare le classiche fette verticali seguendo le stesse scanalature del dolce.
Come tagliare gli avanzi del Pandoro
In questo caso, il taglio dipende dalla quantità del dolce rimasto e da cosa vogliamo realizzare per riciclare gli avanzi di Pandoro. Possiamo tagliarlo a tocchetti, fette sottili, ricavare delle sagome particolari con le formine dei biscotti.