Sapevate che fiori, frutti, piante, erbe e spezie hanno delle proprietà tintorie? La tintura e la pittura con pigmenti naturali sono delle tecniche artistiche che si usavano fin dalle origini dell’umanità e ancora oggi ci regalano una miriade di sfumature.
Se vogliamo colorare tessuti di cotone o seta senza usare processi chimici basta usare la parti tintorie dei vegetali e sfruttare le sostanze coloranti estratte per dare un nuovo colore ad abiti o accessori per la casa chiari, meglio ancora se di colore bianco.
Come tingere i tessuti con pigmenti naturali
Questo tipo di tintura è un processo semplice da mettere in pratica. Basta inserire le piante o le spezie in acqua e portare ad ebollizione e lasciare sul fuoco per un'oretta. Poi eliminare i semi e le piante filtrando il liquido. Dopodiché immergere i tessuti nel pigmento liquido e portare di nuovo ad ebollizione. Poi lasciare in ammollo per almeno 12 ore, e poi stendere ad asciugare.
Successivamente fissare il colore in una soluzione di acqua e aceto bianco lasciando in ammollo per almeno 30 minuti rigirando il capo con le mani dopo aver indossato dei guanti.
Lasciare asciugare e infine lavare con acqua fredda e sapone delicato per colorati. Naturalmente la colorazione non sarà vivace ma vicino alla tonalità pastello.
Siete curiose? Ecco un piccolo elenco delle piante e delle spezie con cui mettersi alla prova in casa
- Zafferano e camomilla per il giallo
- Barbabietola e fragola per il rosso
- Caffè e salice rosso per il marrone
- Mirtillo nero per il viola
- Guado per il blu
- Lavanda selvatica e spinaci per il verde
- Arance per il giallo-arancio
Condividi