ARREDO INTERNO

Come togliere la carta da parati con il metodo semplice

LEGGI IN 2'
Pochi attrezzi e facili passaggi per togliere la carta da parati: ecco come fare per rimuovere il rivestimento e la colla

Togliere la carta da parati è l’operazione preliminare per rimettere a nuovo le pareti della nostra casa. Sulle prime, la rimozione può sembrarci una missione quasi impossibile, ma in effetti il procedimento per staccare la carta da parati è molto facile e non richiede grandi attrezzature.

Per completare il lavoro, non scoraggiamoci e ripetiamo più volte i semplici passaggi per raggiungere il nostro obiettivo e rimuovere del tutto il rivestimento dei muri. Prima di pitturare o fissare altre carte, attenzione a togliere anche la colla della carta da parati.  

Come togliere la carta da parati, l’occorrente

  • Acqua tiepida;
  • Spugna;
  • Spatola;
  • Carta vetrata (eventuale).


Come togliere la carta da parati, il metodo semplice

  • Per rimuovere la carta dal muro, riempi una bacinella con acqua tiepida.
  • Inumidisci la spugna e passala sulla carta da parati in modo da bagnarla uniformemente.  
  • Lascia agire per un po’ e, quando la carta comincia a incresparsi, provvedi a staccarla con la spatola.


Come togliere la colla della carta da parati
Una volta rimosso il rivestimento, sulla parete può restare della colla che deve essere eliminata. Quindi, per togliere il materiale collante, raschialo con la spatola e, se necessario, carteggialo leggermente con la carta vetrata facendo attenzione a non rovinare la parete.

Conclusa l’operazione, pulisci accuratamente il muro con un panno. Insomma, assicurati che sia lindo e non presenti residui di colla.

Togliere la carta da parati, tinteggiare e rinnovare
Dopo aver tolto la carta, puoi tinteggiare la parete oppure applicare un altro rivestimento di un colore diverso o personalizzato in base al tuo nuovo progetto. Approfittane anche per arredare con quadri, stampe e cornici a giorno e rinnovare con l’interior design!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.