Togliere la colla dal vetro è un’operazione dagli esiti delicati. Può essere necessario per eliminare i residui di un lavoretto, una riparazione o di un adesivo, dalla finestra, da un tavolo o da un altro oggetto di vetro.
Come togliere la colla dal vetro senza fare danni
Se la colla è fresca, in base al tipo, può bastare un panno inumidito per toglierla del vetro.
Altrimenti, puoi provare con acqua e detersivo per i piatti: inumidisci uno straccio morbido o una spugna soffice e li passi con delicatezza sulla macchia di colla.
Se la colla è indurita e c'è bisogno di ammorbidire i residui duri, puoi trattarla con degli ingredienti che trovi in cucina, come l'aceto di vino bianco, il burro, la maionese, l'olio di oliva, o con degli elementi come l'acetone o l'alcol. Così, la rendi più morbida e puoi rimuoverla con più facilità.
Un altro rimedio per togliere la colla dal vetro potrebbe essere riscaldarla un po' con il phon, ma con molta cautela. In alternativa, puoi provare a puntare sul freddo appoggiando un cubetto di ghiaccio sulla colla da rimuovere dal vetro. Ma in entrambi i casi, evita gli sbalzi di temperatura.
In casi estremi, per togliere la colla ostinata dal vetro, potresti arrivare a doverla grattare, con un oggetto come un taglierino, ma facendo molta attenzione a non graffiare la superficie interno.
In ogni caso, procedi con cautela e gradualità, avendo cura di non andare al di là del punto occupato dalla colla, e fai una prova, sia per testare l’efficacia del rimedio con quel tipo di colla sia per controllare di non graffiare la superficie.
Inoltre, ritorna utile controllare le istruzioni e le indicazioni del prodotto, per individuare i consigli per togliere quel tipo specifico di colla dal vetro.
Condividi