Passare lo smalto sulle unghie di piedi e mani non è facilissimo e comunque c’è sempre bisogno di almeno un quarto d’ora di calma e di totale relax per posarlo al meglio senza rischio di sbavature o pasticci. O peggio ancora, di macchiare tessuti di vestiti, tovaglie o tappeti. Come togliere lo smalto dai tessuti facilmente?
Macchie di smalto su vestiti, come toglierle
Se si tratta di vestiti e tessuti come cotone, jeans, lino (e non delicati come la seta), è sufficiente mettere un foglio di carta assorbente e mettere il tessuto macchiato al rovescio. Tamponare con dell’acetone per unghie in corrispondenza della macchia per trasferire il colore sulla carta, via via fino a raggiungere le fibre del tessuto. Poi sciacquare la zona con acqua. Se la macchia non è andata via completamente, ripetere l’operazione, e lavare in lavatrice.
Non si è ancora risolto? Per le tracce rimaste basta tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato. Infine, immergere il capo in acqua tiepida per 30 minuti circa. E poi lavare, come di consueto, con detersivo per lavaggio a mano o in lavatrice.
Macchie di smalto su tappeti e tovaglie, come toglierle
Se si tratta di tappeti basta passare sulla zona “colpita” con batuffolo di cotone e alcol prima che si secchi e tamponare con carta assorbente. Infine prendere una spugnetta pulita, immergerla nell’acqua e sciacquare bene.
Una bella tovaglia di cotone ha due macchie che sembrano irrecuperabili? Non c'è problema: basta strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie. Dopodichè inserire in lavatrice per un lavaggio classico.
Se si tratta di tessuti sintetici o delicati che non si possono “stressare” o inserire in lavatrice, è necessario lavarli a secco, in tintoria.
Condividi