Come togliere le macchie di cioccolata dai vestiti? Gli indumenti sporchi di cioccolato sono un classico per i bambini, ma i piccoli non sono gli unici golosi. Anche gli adulti possono sporcarsi, al termine di una cena, sorseggiando una cioccolata calda o preparando qualche dolce.
Quando capita, soprattutto se c’è molto cioccolato, nell’immediato cerca di eliminarne quanto più possibile, anche con una posata, ma fai attenzione a non allargare la macchia e l’alone, quindi non fare dei movimenti verso i bordi esterni dell’area sporca.
Se hai a portata di mano uno smacchiatore, applicalo secondo le istruzioni: indicativamente, ricopri la macchia e strofina con delicatezza, quindi lascia in posa in acqua per un quarto d’ora circa e risciacqua. Se occorre, prova a ripetere l’operazione, con una quantità maggiore, se e nelle modalità che indica il prodotto.
In mancanza, puoi ricorrere al sapone di Marsiglia: usane un pezzo e passalo più volte sulla macchia di cioccolato, quindi sfrega per far ritornare il pulito e lascia in ammollo.
Se non hai altro o non puoi usare i prodotti su quel tipo di tessuto, fai un’applicazione con un buon detersivo per effettuare il pre-trattamento.
Dopo aver fatto le operazioni di pre-lavaggio sulle macchie fresche di cioccolata, lava il capo come fai di solito.
Se le macchie sono secche e vecchie e non se ne vanno, prova a ripetere gli step o a lasciare in ammollo il capo per far sciogliere un po’ la macchia, se c’è bisogno. Tra i rimedi della nonna, veniva usata la glicerina per rendere lo sporco di cioccolato più morbido.
In ogni caso, valgono le classiche precauzioni: fai un test su un punto non visibile dei vestiti e leggi l’etichetta per avere tutte le informazioni sulle modalità di lavaggio, pulizia e pre-lavaggio da seguire per non rovinarli.
Condividi