Macchie d’erba ostinate? I pantaloni, e i vestiti bianchi e colorati dei bambini sono spesso sporchi di verde a causa dell’erba, soprattutto dopo una scorrazzata in villa o nel bosco vicino casa.
Le chiazze d’erba sono spesso difficili da togliere in quanto la clorofilla riesce a penetrare facilmente nelle fibre, in particolare del cotone, mentre se si tratta di tessuti sintetici il lavoro è meno gravoso.
D’altra parte come limitare l’entusiasmo dei piccoli e togliere le macchie d'erba?
Dobbiamo mettere in acqua fredda l’indumento al più presto, mai calda perché fisserebbe la macchia, e ancora meglio se è frizzante.
Nel caso non potessimo fare nulla prima del rientro casa, una volta rientrati bisogna correre ai ripari. Spazzolare sulla macchia eliminando un’eventuale presenza di terriccio, e poi realizzare una miscela di bicarbonato e sapone neutro per pretrattare e da lasciare unicamente sulla macchia per cinque minuti.
Quindi strofinare energicamente la macchia fino a quando non sarà scomparsa. Se la macchia è ancora presente anche se è più tenue, ripetere l'operazione pretrattante.
Se abbiamo fretta, basta far asciugare l’area stendendo un po’ di talco in modo da velocizzare l’operazione.
Se invece il vestito è da lavare, farlo con il detergente con cui lo laviamo abitualmente, a mano o in lavatrice seguendo i consigli sull'etichetta.
Una volta lavato possiamo stenderlo all’aperto lontano dal sole diretto. Se vogliamo usare l’asciugatrice, controllare bene e assicurarsi che la chiazza sia stata eliminata, perché il calore della macchina fisserebbe la macchia rendendo più difficile la risoluzione.
Condividi