Togliere le macchie di vernice dai tessuti è una delle operazioni più difficili quando si parla di smacchiare e pretrattare il bucato, soprattutto se sono secche, anche perché si rischia di rovinare la stoffa, scolorire l’area, lasciare un alone.
Purtroppo può capitare di macchiare i vestiti quando si fa un lavoretto creativo o di bricolage e, quindi, si usano vernici, pittura, tempere. Ovviamente, più tempo passa prima di trattare le macchie, più queste si seccano e diventano tenaci e ostinate, quindi cerca di fare subito qualcosa per rimuovere i segni di vernice.
Ma, prima leggi l’etichetta dei vestiti e degli accessori. Sarà questa, infatti, a dirti se la stoffa è lavabile e se ci sono delle precauzioni particolari da rispettare.
Come togliere le macchie di vernice dai tessuti: 6 rimedi da provare
Ecco alcuni prodotti e rimedi della nonna per pretrattare singolarmente le macchie:
1) Smacchiatore: prendi quello che menziona le macchie di vernice e segui le istruzioni, strofinando il capo per come indicato e applicandolo per il tempo riportato sulla confezione;
2) Acquaragia;
3) Acetone;
4) Trementina;
5) Alcool: per le macchie di vernice ad alcool;
6) Olio.
Come vedi, per i rimedi fai da te, si tratta di ingredienti molto forti che possono causare scolorimenti, aloni, danni ai tessuti, quindi è sempre opportuno valutare con cautela prima di smacchiare, provare su una piccola zona nascosta e comunque agire secondo l’etichetta dei vestiti macchiati.
D’altra parte, di fronte alle macchie di vernice, puoi decidere di sfruttare i segni per dare un nuovo aspetto ai vestiti: qui le possibili soluzioni creative.
Condividi