Togliere la pelle morta dal corpo, è uno dei gesti beauty per vedere la cute luminosa e idratata, senza spellature, aree screpolate o zone "farinose", a fine inverno, dopo l'abbronzatura a fine estate o durante l'anno. Vediamo, dunque, come fare per eliminare le cellule morte a casa, con rimedi fai da te e casalinghi.
Come togliere la pelle morta dal corpo in 3 mosse
Ecco come eliminare la pelle morta dal corpo:
1) Individua la causa della secchezza. La pelle morta può essere dovuta a quello che facciamo o non facciamo noi, al tempo o anche a patologie come la psoriasi. Per avere un quadro, leggi questo articolo. Trovare la possibile causa della pelle morta può servire per indirizzare quanto facciamo per la cute.
2) Per levare la pelle morta del corpo, esegui un'esfoliazione. Per esfoliare la cute, ci sono diversi metodi fai da te, da scegliere in base al tipo di pelle e alla sua sensibilità:
- aggiungi un po' di zucchero a un olio naturale come quello di mandorle e applica lo scrub fai da te sulla pelle umida, con movimenti circolari, dal basso verso l'alto e dalle estremità verso il cuore (zona centrale del corpo);
- oppure usa un accessorio come il guanto di crine o una spugna di luffa o il dry brushing;
- prendi in considerazione le ricette per la pelle secca o quelle per la pelle grassa (clicca sui link per vederle);
- valuta un prodotto specifico;
- per togliere la pelle morta da talloni, gomiti e ginocchia, inumidiscili e sfregali delicatamente con la pietra pomice inumidita nell’acqua.
Condividi