CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come togliere la pelle dei peperoni con facilità

LEGGI IN 2'
I metodi per togliere la pelle dei peperoni

Come togliere la pelle dei peperoni? Spellarli può essere noioso e difficoltoso, perciò puoi fare alcune operazioni preliminari per ammorbidirli.

In generale, per procedere velocemente, scegli i peperoni un po’ appassiti.

Ecco i metodi per levare la buccia:

1) Per togliere la pelle ai peperoni, mettili direttamente sul fornello a fiamma bassa, avendo, però cura di rigirarli, sia per non farli bruciare sia per trattarli in modo uniforme. Se hai uno spargifiamma, usalo.

2) Per spellare i peperoni, puoi ricorrere anche al passaggio in forno. Distribuisci un po’ di olio su tutta la superficie massaggiandoli, quindi adagiali nel forno a 180-200 gradi, fino a quando non si ammorbidiscono. Anche in questo caso, devi controllarli regolarmente per evitare che si brucino.

3) Un procedimento diffuso è far riposare i peperoni in un sacchetto di carta, dopo il passaggio sul fuoco o in forno, per qualche minuto.

4) Per togliere la pelle ai peperoni arrostiti, sarebbe comodo cuocerli in forno avvolti nella carta stagnola, toglierli e lasciarli per qualche minuto nell’involucro.

Tuttavia, la carta alluminio a certe condizioni può essere nociva in quanto le particelle passano ai cibi e l’accumulo, oltre una certa soglia, è tossico.

Quindi segui i pareri degli esperti e le avvertenze delle confezioni. Tra le altre indicazioni, segnalano di non usare la carta stagnola per alimenti salati, acidi, ad alte temperature, per molto tempo, per cibi umidi in contenitori metallici.

5) Un metodo della nonna per la spellatura è passarli nella padella con i buchi con la solita accortezza, ovvero rigirarli spesso. Le nonne adagiavano i peperoni su un foglio di carta alluminio, ma anche in questo caso valgono le precauzioni viste prima.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.