Togliere le piante dal vaso è un’operazione che può destare qualche preoccupazione in quanto temi di rompere o rovinare il fusto o le foglie: ecco come fare, per rinvasare e trapiantare fiori, erbe aromatiche, piante da interno e altri tipi di amiche verdi e quale trucco adoperare per estrarre le piante grasse senza pungersi.
In ogni caso, dovresti indossare i guanti.
Come togliere le piante dal vaso
Inclina il vaso da un lato.
Quindi, con una mano, premi leggermente il fondo del contenitore, per favorire la fuoriuscita del pane di terra; con l’altra, estrai la pianta reggendola dalla base, ovviamente con molta delicatezza.
Se c’è bisogno o il vaso è rigido, prova a farlo ruotare colpendolo con dei colpi leggeri e delicati e procedi con l’estrazione della pianta.
Evidentemente, puoi fare dei movimenti opposti con le mani: con una allontani il vaso, con l’altra scosti la pianta in direzione opposta.
E se hai difficoltà a togliere le piante dal vaso?
Può capitare di non riuscire a tirare la pianta, perché il terreno è troppo compatto, la pianta è secca o le radici si sono fissate sul fondo del vaso.
A monte, puoi allentare un po’ il terreno, soprattutto lungo la circonferenza del vaso.
Se il problema sono le radici, tagliale.
Se ancora hai difficoltà e il vaso è di plastica, fai un taglio su un lato in modo da togliere direttamente il contenitore.
Come togliere le piante grasse dal vaso senza pungersi
Se le piante hanno le spine, evidentemente c’è un ulteriore problema, ovvero evitare di pungersi.
In questo caso, se compatibile con la pianta, vi puoi porre un pezzo di polistirolo o avvolgerla con tanti giornali o dei vecchi stracci.
Insomma, crea uno strato spesso sulle spine in modo da non pungerti.
Condividi