Togliere le pieghe dai vestiti senza stirare a volte è una necessità, quando siamo in viaggio ad esempio, ma può anche essere il desiderio nascosto perché non amiamo il ferro da stiro oppure è estate. Ecco, allora, un quadro dei trucchi e dei rimedi per non vedere i vestiti stropicciati.
Come togliere le pieghe dai vestiti senza stirare: 7 trucchi da provare subito
Ecco alcuni metodi da provare per stirare senza ferro da stiro:
1) Appoggia un asciugamano umido sulla zona stropicciata o vaporizzala ed esercita una pressione delicata e stendi le pieghe.
2) Appendi i capi a una gruccia, inumidiscili e indirizza il getto del phon verso le pieghe, ma a distanza, distendendole e lisciandole.
3) Fai bollire l'acqua in una piccola pentola, quindi svuotala e usala per togliere le pieghe dai vestiti, come se fosse una sorta di ferro da stiro.
4) Se hai l'asciugatrice, metti i vestiti dentro essa per una decina di minuti circa insieme a un asciugamano umido, e togli gli indumenti subito.
5) Valuta un apposito prodotto per eliminare le pieghe dai vestiti senza ferro da stiro.
6) Potresti provare a fare uno spray fai da te con 3 dosi di acqua, 1 di aceto bianco e un paio di gocce di un olio essenziale, ma attenzione perché i vestiti potrebbero macchiarsi con l'olio o puzzare se non lo usi. In alternativa, potresti provare la ricetta con una tazza di acqua minerale e pochissimo ammorbidente (un cucchiaino piccolo circa).
7) Mentre fai la doccia, appendi i vestiti in bagno.
Per ogni rimedio proposto, fai una prova preliminare e comunque segui le indicazioni dell’etichetta dei vestiti.
Condividi