La resina può macchiare la macchina, oltre a sporcare i vestiti e persino i capelli: come togliere la sostanza degli alberi dall’auto?
Ecco alcuni rimedi della nonna da provare per rimuoverlo. In ogni caso, prima fai una prova su un piccolo punto e bada che non rischi di danneggiare e graffiare le superfici della tua macchina e la vernice della carrozzeria, anche consultando il libretto con le istruzioni.
1) Il lavaggio
Lava l’auto insistendo sulla resina, a maggior ragione se è fresca, ma anche come passo preliminare per intervenire con altri rimedi.
Prova a indirizzare il getto contro la macchia e ad usare dell’acqua calda con sapone.
Alla fine, asciuga alla perfezione l’auto.
Ad ogni modo, come puoi immaginare, comunque dovrai fare un altro lavaggio dopo ogni rimedio scelto.
2) L’olio
Un olio vegetale come quello di oliva, può ritornare utile per ammorbidire la resina e, quindi, toglierla con più facilità. Mettilo sulla macchia, fallo agire, togli la resina e lava.
3) La maionese
Anche in questo caso, l’idea di fondo è rendere più morbida e malleabile la resina: segui lo stesso procedimento visto per l’olio.
4) Il bicarbonato
Mescola qualche cucchiaio di bicarbonato con un poco di acqua per fare un impasto.
5) L’alcol
Tampona la resina con dell’alcol o con un prodotto igienizzante per le mani (che contiene alcol), ma per pochi istanti, per non rischiare di rovinare la vernice. Come sempre, prima fai una prova.
6) I prodotti specifici
In commercio, ci sono dei prodotti specifici per la rimozione della resina e di altri tipi di macchie, dalla carrozzeria e dai vetri.
7) La raschiatura?
Soprattutto quando la resina è secca, hai la tentazione di grattarla con una lametta o comunque con un oggetto piatto. Se vuoi fare una prova, con un attrezzo o con le unghie, considera che rischi di graffiare la vernice, quindi fai molta attenzione.
Condividi