Quante volte hai sfiorato un oggetto di legno e una spina ti si è conficcata nella pelle. Vanno tolte velocemente, perché oltre a fare male sono ancora veicolo di infezione. Come si fa?
- Lava e asciuga l'area. Usa un po’ acqua tiepida e sapone per prevenire l’infezione.
- Ispeziona la scheggia. Se la scheggia è molto piccola, usa una lente d'ingrandimento per vedere dove si trova esattamente e in quale direzione è entrata nella pelle.
- Usa delle pinzette. Se parte della scheggia sporge, puoi usare delle pinzette per estrarre delicatamente la scheggia. Per prima cosa, sterilizza la punta delle pinzette usando alcol denaturato. Quindi, estrai la scheggia nella stessa direzione in cui è entrata. Non spremerla mai, in quanto ciò potrebbe romperla in pezzi più piccoli che sono più difficili da rimuovere.
- Usa un ago piccolo. Se l'intera scheggia è incastonata sotto la pelle, puoi usare un piccolo ago per rimuoverla. Per prima cosa, sterilizza l'ago e un paio di pinzette usando alcol denaturato. Successivamente, guarda attraverso una lente d'ingrandimento e usa l'ago per perforare delicatamente la superficie della pelle a un'estremità della scheggia. Potrebbe essere necessario l'aiuto di un amico o di un familiare. Continua a usare l'ago per spingere con attenzione parte della scheggia. Una volta che un'estremità della scheggia sporge, usa le pinzette per estrarre delicatamente la scheggia.
- Pulisci e applica la vaselina. Dopo che la scheggia è stata rimossa, pulisci l'area con acqua e sapone e applica la vaselina. Tieni l'area coperta con una benda finché non guarisce.
Condividi