PSICOLOGIA

Come stare bene con se stessi: 9 frasi per trovare l'armonia

LEGGI IN 2'
Leggere alcune frasi può aiutarci a stare bene con noi stessi. Eccone alcune che possono sostenerci in questo arduo compito

Stare bene con se stessi vuol dire stare bene anche con gli altri. Nella vita non è sempre semplice sentirci sereni, e avere fiducia in quello che siamo. Nostra cura è impegnarci giorno per giorno,  fare un passettino alla volta senza osservare gli errori fatti, ma volerci bene senza ascoltare o temere le critiche del prossimo. Nostro scopo è svegliarci, di prima mattina, con il sorriso, perché è iniziato un altro giorno in cui possiamo vedere il bello e il buono della vita, e nient’altro. Questo ci farà bene e farà sorridere anche le persone che abbiamo accanto. Per aiutarci in questo arduo compito, ecco 9 frasi con cui imparare a sorridere e vedere solo il positivo di noi stessi.

1. Innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi. (Frida Kahlo)

2. L’uomo in pace con se stesso, che accetta se stesso, dà il suo infinitesimale contributo al bene dell’universo. Ognuno presti cura e attenzione ai suoi conflitti interiori e personali e avrà ridotto di un milionesimo di milione la conflittualità del mondo. (Carl Gustav Jung)

3. Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso. (Kahil Gibran)

4. Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno. (Confucio)

5. Non ho paura delle tempeste perché sto imparando a guidare la mia nave. (Louisa May Alcott)

6. Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa migliore è rispettare te stesso. Solo così, solo con l’amor proprio costringerai gli altri a rispettarti. (Fëdor Dostoevskij)

7. Solo io posso giudicarmi. Io so il mio passato, io so il motivo delle mie scelte, io so quello che ho dentro. Io so quanto ho sofferto, io so quanto posso essere forte e fragile, io e nessun altro. (Oscar Wilde)

8. Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore e il tuo affetto. (Buddha)

9. Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione. (Hermann Hesse)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.